CinEUnion

CINEUNION ©: CinEUnion è una piattaforma cinematogra­ca multimediale, multilingua, realizzata sulla rete web e tramite applicazioni native per tablet e smrtphone iOS e Android. La piattaforma racchiude le tecnologie VOD (video on demand) e VR (virtual reality), social interno per valutazione e interazione a 360° con gli altri utenti.

-          OBIETTIVI: Creazione di un social network innovativo per la promozione, valutazione, distribuzione di opere cinematografiche da tutta Europa. La piattaforma, raggiungibile tramite web o app, previa registrazione, vuole incentivare i singoli artisti o ­lmaker che potranno, in questo modo, far conoscere o visionare il proprio ­lm (lungometraggio, cortometraggio, documentario, doc-­lm), con possibilità di ricevere valutazioni e feedback. Potranno anche condividere la propria esperienza con gli altri utenti e intraprendere collaborazioni, organizzando incontri reali o virtuali.

-          INFORMAZIONI AGGIUNTIVE: CineEUnion, in quanto piattaforma professionale, consente la registrazione e l’accesso tramite l’account presente sul network LinkedIn, per collegare in modo automatico il proprio curriculum ed esperienze lavorative. L’accesso tramite LinkedIn è un ulteriore sinonimo di af­dabilità dell’utente. La registrazione richiede inoltre l’iscrizione di almeno un’opera di cui si ha il pieno diritto e la piena responsabilità per la diffusione. Ogni registrazione o invio opera è controllata ed eventualmente accettata da uno degli amministratori della piattaforma CinEUnion.

-          FESTIVAL E CONTEST PRINCIPALE: Durante ogni edizione annuale del Festival internazionale Italian Movie Award © sarà stabilito un periodo di una settimana (durante i Filmeet) in cui è aperta la competizione principale e gli utenti avranno quindi la possibilità di votare le opere iscritte, senza possibilità di votare le proprie. Le valutazioni assegnate in questo contest non in‑uiscono nelle altre classi­che. La partecipazione va autorizzata da uno degli amministratori.

-          CLASSIFICHE E REPUTAZIONE: Oltre al contest principale, legato all’Italian Movie Award ©, sono creati dagli amministratori, dei contest tematici a durata maggiore in diversi periodi dell’anno. La tematica può rigurdare una tipologia di ­lm/cortometraggi (­lm di animazione, romantic comedy, ecc) oppure un argomento particolare. Saranno inoltre presenti classi­che generali mensili e annuali, con l’assegnazione di badge e menzioni speciali a primi classi­cati e ai primi 10. Badge visibili nel pro­lo. Inoltre ogni utente può raggiungere punteggi assegnando valutazioni o ricevendo valutazioni positivi riguardo le proprie opere. Gli utenti di CinEUnion potranno dunque essere maggiormente appetibili, rispetto ad altri, grazie alla reputazione (in stile E-bay o Trip Advisor).

-          SERVER DEDICATO: Onde ospitare centinaia di video provenienti da tutta Europa è necessario l’utilizzo di un server dedicato che garantisca, oltretutto, un livello di sicurezza adeguato agli standard internazionale.

-          CAMPAGNA PROMOZIONALE: È prevista, per il lancio della piattaforma, in fase di start-up, una campagna promozionale, a mezzo stampa, blog e social network, Facebook advertising, Google Adwords, posizionamento SEO con risultati organici su motori di ricerca, invio di newsletter.