Location

CITTA’ DI POMPEI 

SLIDE

Città pagana, sepolta da circa sei metri di cenere e lapilli a seguito di un eruzione del Vesuvio, avvenuta nell’agosto del 79 d.C. ove molti furono i morti. Nel XVI secolo fu scoperta quasi per caso durante i lavori di costruzione di un acquedotto e a testimonianza di ciò è posta una lapide nei pressi di porta Nocera. Grazie ad una tecnica particolare ideata dall’architetto Fiorelli, oggi possiamo osservare le posizioni in cui perirono i pompeiani durante l’eruzione. Egli inventò un metodo per  ottenere dei calchi, colando del gesso liquido nel vuoto lasciato dai corpi ormai dissolti; questi calchi, rappresentano una     tragica testimonianza della catastrofe. Inoltre gli innumerevoli ritrovamenti di affreschi, vasellame, suppellettili e arnesi vari ci aiutano a comprendere gli usi e i costumi degli antichi pompeiani, ma solo una visita al sito archeologico ci potrà trasmettere emozioni straordinarie. Con decreto del 1997 Pompei è stata iscritta nell’albo dei siti che sono ritenuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Il Comitato ha deciso di iscrivere tale area sulla base di criteri culturali considerando che gli    straordinari reperti della città di Pompei e delle città limitrofe, sepolte dall’eruzione del Vesuvio del 79 d. C., costituiscono una testimonianza completa e vivente della società e della vita quotidiana in un momento preciso del passato, e non trovano il loro equivalente in nessuna parte del mondo


ITALIAN MOVIE ARENA – Parco Naturale de LA CARTIERA a  POMPEI | Via Macello 22

cartiera

Le premiazioni, le interviste,  il red carpet e le proiezioni, sono organizzate presso l’ITALIAN MOVIE ARENA nel  parco naturale del Centro Commerciale La Cartiera di Pompei, principale sostenitore dell’evento. Una vera e propria  arena-cinema all’aperto dagli elevati standard qualitativi, con attrezzature di proiezione cinema 4K in formato DCP, dolby e maxischermo. L’Area vanta una capienza di quasi 2.500 posti a sedere,  assicurando sicurezza e comfort di primo livello. Le proiezioni, le mostre, il masterclass, gli eventi e il parcheggio presso la struttura sono completamente gratuiti. Dalle ceneri dell’Aticarta di Pompei, rinasce il Centro Commerciale La Cartiera. 115 negozi per il tuo shopping, un’area ristorazione irresistibile, 2100 comodi posti auto, e un grande parco verde aperto nella città. Il progetto per la ristrutturazione e riconversione dell‘ex stabilimento Aticarta destinato a Centro   Integrato per l’Artigianato e il Commercio, complesso  denominato La Cartiera, è promosso ed è stato realizzato da Coopsette Soc. Coop. attraverso la propria controllata Fergos Srl

Centro Commerciale LA CARTIERA Uscita Pompei – Autostrada A3 – Napoli – Via del Macello 22, Pompei (NA) Tel. +39 081.8502138 – info@cclacartiera.it – www.cclacartiera.it

ITALIAN MOVIE ARENA:

img-20180728-wa0164  img-20180728-wa0172 img-20180728-wa0166  img-20180801-wa0038


COMUNE DI POMPEI | Aula Consiliare | Piazza Bartolo Longo, 36, 80045 Pompei NA

9-comune-di-pompeiLe lezioni dell’ITALIAN MOVIE MASTER vengono organizzate presso l’Aula Consiliare del Comune di Pompei.  In merito alla collaborazione con il festival, riportiamo le dichiarazioni del Sindaco Pietro Amitrano: “Pompei ha un rapporto strano col cinema. Una città così importante non ha una sala cinematografica. Ma le vicende legate all’assenza di un cinema nella città da ‘cinque milioni di visitatori l’anno’ sono complesse e nessuno ha mai avuto la voglia e la forza di affrontarle. E’ anche per questo motivo che ho sempre apprezzato il lavoro coraggioso dell’Italia Movie Award. Un Festival Internazionale coraggioso che mi dà la misura di quanto l’amore per il cinema possa anche diventare ‘politica’, impegno sociale, determinazione. Ci vuole coraggio per realizzare i propri sogni. E le nove edizioni del Festival sono la conferma che il lavoro di Carlo Fumo va ben oltre le sue passioni, e diventa uno sprone anche per la mia giovanissima amministrazione.In fondo la volontà è quella di voltare pagina e di dare massima attenzione alla cultura. Il Festival è uno degli eventi che ci offre la possibilità di convincerci che stiamo camminando nella direzione giusta. Nella speranza, un giorno, di poter avere anche a Pompei una sala cinematografica degna della nostra città. In bocca al lupo a tutti.”

Pietro Amitrano
Sindaco di Pompei


YACHT CLUB MARINA DI STABIA | Corso Alcide de Gasperi, 313, Castellammare di Stabia, 80053 NA, Italia 

gian6445Gli eventi post festival e privati si svolgono presso il prestigioso Yacht Club di Marina di Stabia. Da un progetto del famoso architetto Fuksas, lo Yacht Club di Marina di Stabia può ospitare fino a 300 persone. In cucina il tocco di classe dello chef stellato Peppe Guida ed il talento dell’executive chef Mario Cinque delizieranno anche i palati più esigenti. Giuseppe Guida HEAD CHEF CONSULTING Tenacia, umiltà, ma soprattutto Passione. Sono questi i valori, gli ideali che hanno animato e caratterizzano Peppe Guida, chef patron dell´Antica Osteria Nonna Rosa.

www.yachtclubmarinadistabia.it


HOTEL TERME CAPASSO **** Benessere Termale | Via Nazionale Bagni km.100 – 84024 Contursi Terme (SA)

30983393I talent e i partecipanti del festival vengono ospitati presso l’Hotel Terme Capasso situato nella bellissima Valle del Sele in Provincia di Salerno. All’Hotel Terme Capasso vi aspettano relax e tranquillità, un’occasione per allontanare lo stress della quotidianità e ritrovare il giusto equilibrio, immergendosi nelle atmosfere rigeneranti di un moderno centro benessere con terme nel cuore della Valle del Sele. Dotato di parco piscine con ampio giardino, l’albergo è avvolto da suggestivi paesaggi capaci di infondere serenità, invitando a prendersi cura di sé già dal primo mattino, durante la prima colazione servita in una sala con terrazza dalla quale si gode di una bellissima vista. All’interno di una moderna struttura, l’Hotel Terme Capasso seduce i suoi ospiti grazie ad ampi spazi luminosi curati nei minimi particolari, completi di eleganti e ricercati arredi, con hall climatizzata, ristorante e sale meeting. L’Hotel Terme Capasso è completo di linea internet ADSL, internet Wi-fi e servizio fax; inoltre, disponibile un campo giochi per bambini e reception in servizio 24h, per assicurare la massima assistenza e tutte le informazioni necessarie ai gentili ospiti. I clienti che viaggiano in automobile possono lasciare la propria vettura nel comodo parcheggio interno dell’hotel.

www.termecapasso.it


VILLA D’AYALA VALVA | Piazza della Rimembranza 84020 Valva (SA)

villa_dayala_valva_calrofumo2019-2

Il Parco della Villa, cui si accede da valle, in  prossimità del centro del paese, si sviluppa per una misura compresa tra  i 17 e i 18 ettari ed è interamente circondata da mura.  Il suo disegno  attuale è riconducibile ad una realizzazione del XVIII secolo e di  quest’epoca presenta alcune caratteristiche tipiche. Il Parco si  configura come un bosco ceduo misto, con una prevalenza di lecci, castagni ed aceri, di grande estensione e, come caratteristico dell’epoca, appunto, come bosco produttivo:  esso è solcato da viali pressoché rettilinei ma che disegnano una scacchiera irregolare, dei quali alcuni ripercorrono i tracciati originali altri sono di epoca più recente. Il parco a funzione produttiva è poi caratterizzato da alcuni episodi verdi, laddove più forte emerge la traccia dell’intervento dell’uomo, che sono fondamentalmente i due giardini all’italiana, quello in prossimità dell’ingresso e quello di pertinenza del Castello, ed il Teatrino di Verzura. Tutto il parco risulta disseminato di arredi quali fontane, statue,  piccole architetture; di estremo interesse è il sistema di caverne e  canali, probabilmente risalente ad epoca romana e con funzioni di  incanalatura delle acque, che attraversa il parco nella sua estensione.

Per quanto attiene in particolare agli aspetti botanici, bisogna distinguere il grande parco da quelli che sono stati definiti episodi a  carattere eccezionale. Il Parco, che occupa quasi la intera estensione  della proprietà, può essere distinto, a sua volta, in zone a seconda della essenza prevalente. A questa caratterizzazione delle diverse zone  del Parco si sovrappongono viali alberati, di volta in volta, con prevalenza di Platani, Aceri montani, Laurocerasi: sono inoltre osservabili esemplari isolati di essenze, inserite probabilmente nell’Ottocento e con finalità ornamentali, quali cedri,magnolie ed altri. Per quanto riguarda gli episodi eccezionali essi sono – come si  accennava – fondamentalmente tre: i due giardini all’italiana ed il  teatro di verzura. Il primo Giardino all’Italiana, di ridotte  dimensioni, si trova a pochi passi dall’ingresso del Parco, nella zona a  valle; il secondo Giardino all’italiana è quello tipicamente disegnato  come una unità formale con la Villa, prospiciente il bel prospetto con  il porticato a tre arcate; il terzo episodio è costituito dal Teatrino  di Verzura, probabilmente di realizzazione Ottocentesca, realizzato con siepi di bosso ed arricchito da busti di figure umane.