Conferenza Presentazione ITALIAN MOVIE AWARD © 2015 dal 4 al 12 luglio – Pompei

facebook banner

Share this post

 

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

ITALIAN MOVIE AWARD © 2015  Festival Internazionale del Cinema

7° edizione,  tema “Alimentazione = Stile di Vita”

 

GIOVEDI’ 25 GIUGNO 2015 – ORE 11:00

POMPEI (NA) – piazza CARTABIANCA – Via Macello, 22  

(centro commerciale LA CARTIERA)

 

POMPEI, lunedì 22 giugno 2015

 

Giovedì 25 giugno alle ore 11:00 presso la piazza Cartabianca del Centro Commerciale La Cartiera in via Macello 22 a Pompei (Na), verrà ufficialmente presentata la 7° edizione dell’ITALIAN MOVIE AWARD ©. Durante la conferenza stampa verrà presentato il Catalogo, il Programma del festival e della MasterClass 2015. Verrà inoltre proiettata la promo video della prossima edizione.

 

Modera: Viridiana Myriam Salerno, Ufficio Stampa dell’Italian Movie Award © 2015.

 

Interverranno: Carlo FUMO presidente e direttore artistico dell’Italian Movie Award ©, Antonio GIORDANO medico, professore e ricercatore di fama internazionale, presidente della giuria dell’Italian Movie Award © 2015,  Luca ABETE conduttore del festival e inviato di Striscia La Notizia, Valerio CAPRARA critico cinematografico, docente e presidente della Regione Campania Film Commission,  Piergiorgio CESARO direttore centro commerciale La Cartiera, Valeria LUBRANO LAVADERA responsabile marketing e comunicazione centro commerciale La Cartiera, Roberta INARTA direttrice Scuola di Cinema di Napoli.

 

Saluti: Giuseppe COZZOLINO presidente associazione Mondo Cult Entertaiment., Mario CERRATO Cerrato Officine Srl, Tommaso DE ROSA direttore Hotel Dei Congressi, Edmondo GALLO direttore Teconoscuola.

COFFEE BREAK a margine dell’evento di presentazione.

 

I giornalisti sono gentilmente pregati di confermare la propria partecipazione telefonando al numero 339.2891235 – 349.3150394 – 081.8502138

L’ACCESSO ALL’INTERO EVENTO E’ COMPLETAMENTE GRATUITO

Per info: www.italianmovieaward.it  Mail: pressoffice@italianmovieawarrd.it Seguici su:  @IMApompei

 

INVITO CS IMA 2015

 

7° EDIZIONE DELL’ITALIAN MOVIE AWARD ©, DAL 4 AL 12 LUGLIO A POMPEI CON LUCA ARGENTERO, VALENTINA LODOVINI, EDOARDO LEO, GIULIA MICHELINI, MARCO D’AMORE, SERENA ROSSI, MASSIMILIANO GALLO, GIOVANNI ESPOSITO, PAOLO GENOVESE, LUCA ABETE.

Banner IMA 2015 webLa VII edizione del festival cinematografico internazionale ITALIAN MOVIE AWARD ©, si svolgerà, anche quest’anno, in una delle location culturali più famose al mondo, Pompei. Il tema 2015 è “Alimentazione = Stili di Vita” con le medaglie della Presidenza della Repubblica Italiana, della Camera Dei Deputati e del Senato della Repubblica, con il patrocinio morale di Expo Milano 2015 e, tra gli altri, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Il festival è presieduto e diretto dal suo ideatore, il giovane regista Carlo Fumo. La precedente edizione, dedicata al delicato tema dell’ambiente e in particolare la sua salvaguardia, ha avuto un ampio consenso di  pubblico, con oltre 29.000 presenze, con un grande riscontro su tutta la stampa nazionale, grazie alla presenza di numerosi e illustri ospiti. L’edizione 2015, sarà ancora più importante dal punto di vista artistico e culturale, dal 4 al 12 luglio, presso l’anfiteatro all’aperto del parco naturale de La Cartiera a Pompei,  nove giorni di proiezioni, con 5 lungometraggi e 6 corti internazionali in concorso nella categoria tematica “Short Social World Competition”. Torna anche l’Italian Movie MasterClass ©, percorso cinematografico interamente gratuito per 100 adulti e ragazzi, da 15 a 45 anni, con docenti del calibro di: Valerio Caprara; Vittorio Sodano; Alessandro Bencivenni; Gaetano Carito; Giuseppe Cozzolino; Antonio De Rosa; Fabiana Sera; Biagio di Stefano; Marco Brighel e tanti altri. Infine la presentazione del libro “Monnezza di Stato” di Antonio Giordano e Paolo Chiariello, la mostra “Ritratti D’Artista” del M. Giuseppe Cascella, il concorso di poesie organizzato da Mediavox  e la presentazione in anteprima nazionale della nuova camera Canon C300 Mark II, grazie alla Trans Audio Video Group. Tutto questo e altro,  con la partecipazione di ospiti autorevoli, e con l‘obbiettivo principale di valorizzare la storia, la cultura e la cinematografia italiana, in Italia e all’estero, attraverso tematiche sociali ogni anno differenti. Conduce l’inviato di Striscia La Notizia Luca Abete. Gli artisti e le personalità presenti e premiate quest’anno sono: Luca Argentero, Valentina Lodovini, Edoardo Leo, Giulia Michelini, Serena Rossi, Marco D’Amore, Massimiliano Gallo, Giovanni Esposito, Paolo Genovese, Antonio Giordano, Edoardo De Angelis, Paolo Chiariello e tanti altri. Per i vincitori dell’edizione 2015, un viaggio negli Stati Uniti D’America presso la Temple University per un evento dedicato, organizzato in collaborazione con lo Sbarro Institute presieduto dal ricercatore, oncologo e autore, il Dott. Prof. Antonio Giordano anche Presidente della Giuria Internazionale del Festival.

 

 

FOTO CARLO FUMO web“Organizzo l’Italian Movie Award © dal 2009 con l’intento di fare cinema e cultura, attraverso tematiche sociali che ogni anno sono rappresentate nelle opere in concorso. Il festival ha ottenuto risultati straordinari arrivando a 78.000 presenze in 6 anni e 38 giorni di festival, 29.000 solo nell’ultima edizione. Organizzato senza fini di lucro, con il grande lavoro e la passione di decine di giovani volontari. Dalla 1° edizione, non ha ricevuto nessun sostegno economico dagli enti pubblici, bensì è stato sostenuto al 100% da privati e negli ultimi due anni, sopratutto grazie al grande investimento del centro commerciale La Cartiera, per volere e lungimiranza del suo giovane direttore, Piergiorgio Cesaro. Bisogna lodare la scelta di un’importante struttura commerciale di investire fortemente in cultura e formazione.  Siamo tutti fieri di non pesare sui cittadini, poiché convinti che per fare cultura in maniera libera, bisogna che la cultura diventi anche impresa. Da sempre ho creduto nel futuro, crederci significa credere nei Giovani, dare loro opportunità, fidarsi, farli crescere. Troppo spesso, purtroppo, con la scusa dei giovani, della formazione e delle opportunità, questi ultimi si ritrovano sfruttati e demoralizzati da un sistema che non crede nelle loro idee, nella creatività e nella meritocrazia. I nostri migliori giovani sono costretti a emigrare, lasciando un vuoto generazionale determinante per l’economia e la crescita di un intero paese. Grazie al sostegno de La Cartiera di Pompei, abbiamo dato l’opportunità a molti giovani di credere nel futuro, formarli, seguirli, aiutarli e in alcuni casi trovare loro un lavoro, nel mondo che loro amano e sognano, il Cinema. Nella 7° edizione il vero “motore” del nostro, ma sopratutto del vostro festival, sarà nuovamente il percorso formativo cinematografico Italian Movie MasterClass ©, divenuta un incontro e confronto tra i più importanti d’Italia. Anche quest’anno, la MasterClass,  a differenza delle tante speculazioni presenti in altre realtà, sarà completamente gratuita per 100 ragazzi da tutta Italia. Fare annunci è facile, ma fare i fatti è tutt’altra cosa. Il talento e la creatività rappresentano la più grande garanzia verso un futuro migliore, innovativo, e tali capacità non devono essere temute oppure sfruttate, ma bensì valorizzate. L’Italian Movie Award è il festival di tutti, a pochi passi dalla storia millenaria della grande Pompei, che ti permette di vedere e incontrare il meglio del cinema italiano, in una location che aggrega tutte le generazioni. Vi aspettiamo numerosi, il cinema vero da noi e libero e gratuito, per tutti.”

Il Presidente e Direttore Artistico Carlo Fumo

 

Untitled-1“La mia collaborazione con l’Italian movie award è iniziata nel 2012 grazie alla caparbietà del presidente e direttore artistico del festival Carlo Fumo. Sin da subito ho creduto in questo progetto nato dalla grande voglia di un giovanissimo e grande regista nel voler realizzare un evento socio culturale di respiro internazionale e di grande successo. In questi anni ho deciso di appoggiare il festival e finanziarlo, ma ho anche cercato di trovare insieme a Carlo e a tutto il mio staff quello che poteva essere un format vincente, provando a far si che il cuore di tale progetto continuasse a battere sempre più forte. Abbiamo quindi voluto realizzare un festival del cinema completo, allestendo prima ad eboli e dallo scorso anno a Pompei presso il C.C. La Cartiera un cinema all’aperto all’avanguardia capace di dare la possibilità a tutti i presenti di partecipare in maniera attiva alla visone di tutte le pellicole. Inoltre abbiamo creato un’opportunità unica per numerosi ragazzi universitari e non, infatti la masterclass cinematografica che ha visto lo scorso anno la sua prima apparizione ha avuto un grandissimo successo e ha fatto sì che quest’anno ne raddoppiassimo le partecipazioni, ovviamente il tutto in maniera completamente gratuita per tutti i ragazzi. Negli scorsi anni la partecipazione alle serate è stata sempre numerosissima ed in crescendo, anche grazie alla presenza di ospiti nazionali ed internazionali del mondo del cinema. Sono sempre più convinto, anno dopo anno della bontà del progetto e credo che per l’Italian Movie Award, l’edizione del 2015 sia l’anno della consacrazione definitiva come grande festival del cinema Italiano. Vi aspettiamo quindi numerosi a partecipare come sempre a questa nostra grande avventura dal 4 al 12 luglio presso il C.C. La Cartiera di Pompei.” 

Direttore Centro Commerciale La Cartiera Piergiorgio Cesaro


Comments are closed.

Feedback
0