Conferenza Stampa a bordo di MSC Sinfonia


Share this post

 

Salerno, 6 novembre 2012

Si è svolta, domenica 4 novembre, sulla prestigiosa nave da crociera MSC SINFONIA, la conferenza stampa campana di presentazione dell’originale e dinamica kermesse cinematografica “VALSELE INTERNATIONAL FILM FESTIVAL (VIFF)”, ideata ed organizzata dal suo direttore artistico, il giovane regista CARLO FUMO. Quest’anno la quarta edizione del  Valsele International Film Festival” si svolgerà nel Comune di Eboli, in provincia di Salerno, avendo il suo culmine nella giornata del 25 novembre 2012 quando, nel più grande palazzetto dello sport del Mezzogiorno d’Italia, il PALASELE, si terrà un luminoso varietà con tutti i partecipanti alla manifestazione e con novità di respiro internazionale davvero speciali. Le precedenti edizioni del Festival hanno avuto un ampio consenso di pubblico ed hanno ottenuto riscontro su tutta la stampa nazionale grazie alla presenza di numerosi ed illustri ospiti e grazie al prezioso e continuo sostegno di partner privati e pubblici, nazionali ed internazionali.

Relatori della conferenza stampa del 4 novembre, moderata dalla giornalista Mariangela Petruzzelli, capo-ufficio stampa del Festival, sono stati:  Carlo Fumo-Direttore Artistico e Presidente “VIFF 2012”; Monia Caponigri in rappresentanza di Sergio Cuomo -Presidente MENTORING USA-ITALIA Onlus; Alfio Di Giacomo-Responsabile Commerciale MSC Crociere; Liberato Martucciello-Assessore alla Cultura del Comune di Eboli; Salvatore Misticone-Attore (Scapece in “Benvenuti al Sud” e “Benvenuti al Nord”);Francesco Schiavoni-Amministratore “L’Araba Fenice Hotel & Resort SpA”; Piergiorgio Cesaro-Direttore Centro Commerciale “Le Bolle” di Eboli (SA);Edmondo Gallo-Direttore Tecnoscuola.

Il direttore artistico del “VIFF 2012”, Carlo Fumo ha dichiarato: “Dopo tre anni si rinnova l’appuntamento con il “Valsele International Film Festiva” che sis volgerà ad Eboli. Abbiamo lavorato tanto per la sua realizzazione e superando grandi difficoltà. Il Festival si autofinanzia ed è indipendente. Ringrazio tutto il mio staff lavorativo che crede alla manifestazione ed al lavoro di squadra partecipandovi a titolo volontaristico e naturalmente tutti gli sponsors privati e l’Amministrazione Comunale di Eboli. La kermesse 2012 si strutturerà in intense e variegate attività, tra cui visione di film e cortometraggi, workshop tematici, incontri con esperti della cinematografia a livello nazionale coinvolgendo, quest’anno, soprattutto i giovani e gli studenti delle scuole dell’intera Provincia di Salerno. Abbiamo la presenza di illustri attori e rappresentanti della cinematografia internazionale e poi siamo onorati della partnership con il Mentoring USA-Italia. A loro daremo in beneficenza l’intero ricavato della serata finale del Festival del 25 novembre. Aiutateci a fare del nostro meglio per il Mentoring”.

Monia Caponigri, in rappresentanza del “Mentoring USA-Italia”, si è detta felice ed onorata di unire il nome del Mentoring al VIFF 2012 ringraziando tutti coloro che vi lavorano perché mettono a servizio del recupero dei giovani e dei ragazzi da ogni forma di dispersione sociale i valori della Cultura ed in particolare quelli dell’Arte del Cinema che può anche favorire cause umanitarie importanti a livello mondiale.    

Alfio Di Giacomo-Responsabile Commerciale MSC Crociere ha affermato: “Siamo lieti di ospitare questa conferenza stampa che promuove una manifestazione culturale giovane e per i giovani soprattutto del Sud Italia e campani come da anni fa MSC Crociere dando lavoro soprattutto ai giovani meridionali e poi è importante la sinergia di carattere umanitario con la fervida ed autorevole realtà del Mentoring Usa-Italia”.

Liberato Martucciello-Assessore alla Cultura del Comune di Eboli ha detto: “Il Comune di Eboli ed il nostro Sindaco, il dott. Martino Melchionda abbiamo subito creduto nell’iniziativa che darà lustro ed opportunità di scambio e crescita a tutto il nostro territorio a volte troppo isolato e poco coinvolto in realtà vitali e rinomate di rilievo nazionale ed internazionale”.

Francesco Schiavoni-Amministratore “L’Araba Fenice Hotel & Resort SpA” ha affermato: “Nella nostra struttura ricettiva che aprirà i battenti tra pochi giorni ospiteremo la cena di gala e la festa disco che saranno compendio finale del Festival nel giorno 25 novembre. Non potevamo dire di no a questa bella e variegata manifestazione”.

Edmondo Gallo-Direttore Tecnoscuol ha ringraziato con entusiasmo Carlo Fumo: “Per avermi coinvolto, in qualità di sponsor, per dare vita ad una così bella manifestazione”.

Al termine della conferenza stampa hanno portato i propri  saluti: Stefania Cardiello-Assessore alle Politiche Giovanili, Politiche per la Scuola e la Formazione del Comune di Eboli; Annarita Bruno-Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Eboli; Adriano Aponte-Compositore e Musicista che ha presentato la sigla del Festival; Biagio Di Stefano che ha presentato il sito web www.valeselefilmfestival.com

Il Festival 2012 si dividerà in: “Cerimonia di Premiazione” e “Social Schoo della cinematografia l Contest”evento strategico dedicato alle scuole. Il tema  2012 è: “Comicità”, dedicato alla grande commedia italiana. Il “VIFF 2012” ha ottenuto l’importante collaborazione di Radio Kiss Kiss Italia e il patrocinio morale di: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Provincia di Salerno, Comune di Eboli, Forum Regionale della Gioventù, AGIScuola, Mentoring USA-Italia Onlus e Consorzio del Sistema Turistico Termale Sele-Tanagro ed ha raggiunto il partenariato con i festival cinematografici: Tolentino International Film Festival, Rome Independent Film Festival, Social World Film Festival e Napoli Film Festival. Inoltre, ha raggiunto accordi di collaborazione, promozione e partnership con importanti rappresentanti e società della cinematografia nazionale ed europea (come il sito di broadcast video-web francese Daylimotion.com “19° sito al mondo”) che promozionerà le opere vincitrici sulla propria home-page nazionale, la rivista di cinema Film4Life e la Technicolor Spa. Il “Valsele International Film Festival 2012si potrà realizzare grazie  agli sponsor: L’ Araba Fenice Hotel & Resort di Altavilla (SA), MSC Crociere,  il Centro Commerciale Le Bolle di Eboli (SA), Tecnoscuola di Edmondo Gallo, Creazioni Parisi di Roberto Parisi Eboli (SA), Galdieri Auto di Salerno, Hotel Terme Capasso di Contursi Terme (SA), il multisala Cinemanuovo di Lioni (AV).

Il Festival 2012 vedrà la partecipazione di molti ed autorevoli ospiti e/o premiati tra cui: l’attore italoamericano John Turturro e gli attori Biagio Izzo e Luca Ward che manderanno un saluto in videomessaggio; saranno invece presenti: Alessandro Siani, Massimo Boldi, Gianmarco Tognazzi, Massimiliano Gallo, Roberta Scardola, Orfeo Orlando, Edoardo De Angelis, Gianluca Ansanelli, Valter D’Errico, Oscar Di Maio, Salvatore Misticone, la produttrice e attrice Marta Bifano, il Maestro Giuseppe Cascella, la cantante di “Amici” Martina Stavolo,  il cantante Davide De Marinis, il compositore Adriano Aponte.

La serata di gala-varietà del 25 novembre al Palasele verrà presentata da Luca Abete, volto celebre di “Striscia la notizia” e dalla presentatrice Rai Stefania Orlando.  L’intero ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza alla Mentoring USA- Italia Onlus (organizzazione diretta a prevenire e contrastare il preoccupante fenomeno della dispersione scolastica). L’assegno dell’incasso verrà consegnato direttamente alla presidentessa del Mentoring USA, Matilda Raffa Cuomo (ex first lady dello stato di New York e madre dell’attuale governatore Andrew Cuomo) e Presidente Onorario di Mentoring USA-ITALIA Onlus, che  onorerà il “VIFF 2012” della sua presenza, insieme al Presidente di Mentoring USA-ITALIA Onlus, Sergio Cuomo.

Il “VIFF 2012” verrà presentato a Roma con una conferenza stampa nazionale che si svolgerà il prossimo 12 novembre 2012, alle ore 11, presso la sede dell’ANICA. 

LE INFORMAZIONI DETTAGLIATE SUL “VALSELE INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2012” SONO REPERIBILI E SUL SITO www.italianmovieaward.it

SI ALLEGANO NOTA STAMPA DEL SINDACO DI EBOLI MARTINO MELCHIONDA E n.2 FOTO DELLA CONFERENZA STAMPA DEL 4 NOVEMBRE. 

Grazie della diffusione, Mariangela Petruzzelli

CAPO Ufficio Stampa “Valsele International Film Festival”

 Mariangela Petruzzelli

E-MAIL: press@italianmovieaward.it;

mariangelapetruzzelli@hotmail.it;

ma-petruzzelli@libero.it

TELEFONO: +393315934925

LA NAVE  MSC SINFONIA

 

 


No comment posted yet.

Leave a Comment

Feedback
11701