Corti Vincitori e Masterclass 2016

serata votazione corti3

Share this post

 

 

Dopo il successo della serata inziale con le attrici Miriam Leone ed Emanuelle Bains, l’ottava Edizione dell’Italian Movie Award©, del Direttore artistico il regista Carlo Fumo, continua con gli appuntamenti della terza edizione dell’Italian Movie Masterclass, presso il Parco naturale de “La Cartiera” a Pompei.

Ampio spazio alla, percorso di alta formazione cinematografica, totalmente gratuito, realizzato in collaborazione con la La Scuola di Cinema di Napoli e Transaudiovideo Srl con attrezzature Canon Italia.

Italian_Movie_Award_2_agosto_Carlo_Fumo_@imafilmfest Italian_Movie_Award_2_agosto_Carlo_Fumo_@imafilmfest_2 Italian_Movie_Award_2_agosto_Carlo_Fumo_@imafilmfest_3 Italian_Movie_Masterclass_4agosto2016

La prima lezione, “Sceneggiatura e Regia”, è stata tenuta dallo Sceneggiatore Nedo Novi che ha decisamente catturato l’attenzione di tutti i presenti con una conferenza tecnica e piacevolissima al tempo stesso.  E’ stato, inoltre, proiettato il film Blue Lips” del regista Antonello Novellino, presente alla proiezione. Novellino, campano di nascita, si è laureato in Italia ma vive da anni in Spagna e si sta affermando a livello internazionale grazie alla sua riconosciuta professionalità.

Interessati e partecipi i ragazzi iscritti alla Masterclass che hanno interagito con i Docenti e con i Direttori della Scuola di Cinema di Napoli, Carlo Picone e Roberta Inarta, con domande, riflessioni e curiosità. Un’opportunità unica, di crescita e di confronto, che è indubbiamente uno dei punti di forza del Festival cinematografico Italian Movie Award. Durante la seconda lezione, invece, è stato proiettato il film “Banat” di Adriano Valerio; presente Emanuele Nespeca, produttore per Movimento Film Srl.

Italian_Movie_Masterclass_4agosto2016_3 Italian_Movie_Masterclass_4agosto2016_4 Italian_Movie_Masterclass_4agosto2016_5 Italian_Movie_Masterclass_4agosto2016_6 Italian_Movie_Masterclass_4agosto2016_7 Italian_Movie_Masterclass_4agosto2016_8

Interessantissima è stata la visione del cortometraggio STRADE DA AMARE. La Scelta Giusta”: primo social movie sulla sicurezza stradale, realizzato dagli Studenti della Regione Campania e prodotto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Direzione Generale del Sud. Un momento di grande crescita per i ragazzi iscritti alla Masterclass che hanno interagito con domande, riflessioni e curiosità.

Gli appuntamenti della Masterclass si sono conclusi ieri con la proiezione e con la votazione dei Corti in Concorso nella categoria “Short Social World Competition”. Quest’ultima Sezione è dedicata ai cortometraggi, sviluppati su tematiche sociali, provenienti da tutto il Mondo; quest’anno, su oltre 500 opere pervenute in preselezione, sono stati selezionati 11 cortometraggi provenienti da Italia, Spagna, Iran, Regno Unito, Olanda, Germania, Russia, Egitto.

serata votazione corti2

A fine serata, è stato svelato il Premio Giuria internazionale di qualità, presieduta dal Prof. Antonio Giordano, vinto dal Corto I am Sami”. Scritto e diretto da Kae Bahar, racconta la storia di Sami, 10 anni; egli vive in una zona di guerra ed è costretto a prendere decisioni che lo potrebbero privare della sua infanzia e cambiare la sua vita per sempre. Inoltre, il Premio Miglior Corto di Animazione è stato assegnato al corto russo “My grandfather was a cherry tree”. Il tema della 8° edizione della kermesse cinematografica è La Ricerca e, tra gli interventi istituzionali molto qualificati, non sono mancati quelli della Giuria internazionale di qualità che infine ha svelato il nome del Cortometraggio vincitore della “Short Social World Competition”: “My awesone sonours life” di Giordano Torreggiani che ha dichiarato: Siamo onorati di ricevere questo premio, per noi è un altro importante traguardo nel cammino della Retrovisore Film. Ringraziamo l’organizzazione del festival per l’accoglienza e la professionalità dimostrata. Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del cortometraggio a partire dal protagonista l’attore Mico Cundari, il direttore della fotografia Daniele Poli e tutti gli amici e professionisti che hanno lavorato e creduto a questo progetto. Grazie. Giordano Torreggiani e Filippo Proietti.

Classifica Finale


Comments are closed.

Feedback
0