Festival 2018, presentazione a Cannes

invito-conferenza-cannes-italian-movie-award-2018

Share this post

 

Comunicato stampa

X EDIZIONE

Pompei – 29 luglio | 6 agosto 2018

Cannes 18 Maggio 2018,

si è svolta ieri,  presso il Salon Marta dell’Italian Pavilion, all’interno dell’Hotel Le Majestic, la conferenza stampa della X edizione di Italian Movie Award – Festival Internazionale del Cinema, che si svolgerà a Pompei dal 29 luglio al 6 agosto.
Alla presenza del presidente e direttore artistico del festival Carlo Fumo e del conduttore del festival Luca Abete, sono state annunciate le nomination 2018 delle categorieCORTOMETRAGGIO e DOCUMENTARIO, il miglior FILM D’ANIMAZIONE e la miglior OPERA PRIMA.
Sono state presentate le principali novità dell’

edizione 2018 che ha deciso di introdurre un nuovo e originale criterio di premiazione per la categoria LUNGOMETRAGGI: sarà la Jury Roots, composta dalle più importanti comunità di cittadini di origini italiane all’estero, a sancire le migliori opere italiane all’estero preselezionate e nominate dalla Giuria Accademica.

Italian Movie Award 2018 dedica una retrospettiva al premio Oscar ® Denzel Washington e ha come tema il FUTURO: “Uno sguardo alle generazioni, a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni, perché gli insegnamenti di oggi rappresentano le scelte e le azioni del domani”.
cannes_conferenza_italianmovieaward_carlo_fumo_e_luca_abete

Italian Movie Award ® Festival Internazionale del Cinema, tra i più importanti premi di cinema riconosciuti all’estero, giunge quest’anno al suo decimo anniversario, un traguardo importante che sarà celebrato con un’edizione speciale, dal 29 luglio al 6 agosto 2018 nella storica città di Pompei. La manifestazione è nata nel 2009 dal progetto del suo fondatore e attuale presidente, il giovane regista Carlo Fumo, che ebbe l’idea di un festival che potesse valorizzare la cultura cinematografica italiana e internazionale, garantendo la presenza di grandi personalità dello spettacolo, preparando i giovani attraverso l’ideazione di master e workshop di alta formazione, diffondendo il nostro cinema e il nostro patrimonio culturale, storico e turistico all’estero, grazie agli eventi collaterali al festival organizzati nel corso dell’anno a New York e a Mosca.

cannes_conferenza_italianmovieaward_carlo_fumo_e_luca_abete_3

L’Italian Movie Award ® per i temi sociali trattati riceve da sei anni la prestigiosa Medaglia di Bronzo della Presidenza della Repubblica Italiana, della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, oltre ai patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. L’edizione 2018 dedica una retrospettiva al premio Oscar ® Denzel Washington e ha come tema il FUTURO: Uno sguardo alle generazioni, a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni, perché gli insegnamenti di oggi rappresentano le scelte e le azioni del domani.

Mercoledì 16 maggio 2018, in occasione della Conferenza Stampa di Presentazione della X edizione dell’Italian Movie Award ® al 71° Festival de Cannes presso dell’Italian Pavilion, sono annunciate le nomination 2018 decretate dalla Giuria Accademica delle categorie miglior documentario e miglior corto italiano all’estero, alla presenza del Presidente e Direttore Artistico Carlo Fumo e del conduttore del festival Luca Abete. Le nomination della categoria miglior lungometraggio saranno annunciate a luglio 2018, durante il festival.

Vista la numerosa presenza di festival di cinema sul territorio italiano, a partire da quest’anno, Italian Movie Award ® ha deciso di dare una svolta innovativa alle modalità di selezione e premiazione introducendo un nuovo e originale criterio. È la Jury Roots, composta dalle più importanti comunità di cittadini di origini italiane all’estero, a sancire le migliori opere italiane all’estero preselezionate e nominate dalla Giuria Accademica. La valutazione della Jury Roots si base su 4 specifici parametri:

Criterio 1: premi vinti e nomination all’estero.

Criterio 2: numero di proiezioni e/o entità della distribuzione all’estero.

Criterio 3: partecipazione a festival e rassegne all’estero.

Criterio 4: valore internazionale dell’opera (produzione, cast, sceneggiatura, location).

Ogni opera ha l’obbligo di essere in lingua originale italiana e almeno al 50% composta da un cast italiano, da una produzione italiana e girata sul territorio nazionale italiano. In tal senso, il Presidente Onorario del Festival è il ricercatore, oncologo e scienziato di fama internazionale Dott. Prof. Antonio Giordano, Presidente dello Sbarro Institute for Molecular Medicine and Cancer Research di Philadelphia.

I numerosi attestati di stima, le innumerevoli partecipazioni di pubblico e la presenza di grandi personalità hanno spinto il festival fin oltre i confini nazionali. La cerimonia di premiazione e le celebrazioni del decimo anniversario del festival si tengono a New York presso il prestigioso Paley Center For Media di Manhattan il 10 dicembre 2018 con il patrocinio delle Nazioni Unite attraverso il festival Plural+ dell’agenzia UNAOC (United Nations Alliance Of Civilization).

slide-evento-nyc-10-dicembre-2018

A Pompei, durante il festival, si svolge il V Italian Movie Master ®, percorso formativo-cinematografico gratuito per 150 giovani studenti e appassionati, dai quindici fino ai quarantacinque anni di età (i minorenni devono essere accompagnati da un genitore). L’iniziativa è realizzata in partnership con La Scuola di Cinema di Napoli  e promossa dal Coordinamento dei Festival Cinematografici Campani. È il primo master intensivo cinematografico in Italia totalmente gratuito. La durata dell’Italian Movie Master ® è di 8 giorni suddivisi tra incontri, lezioni, utilizzo di attrezzature tecniche e proiezioni di corti, documentari e lungometraggi. I partecipanti ammessi formano la Student Jury che ha il compito di visualizzare e votare i corti in concorso nella sezione Short Social World Competition 2018, presieduta dal giornalista Paolo Chiariello. Al termine del master sarà rilasciato un attestato di partecipazione a Italian Movie Master ®.I docenti sono illustri rappresentanti della cinematografia italiana e internazionale, docenti universitari e docenti provenienti dalla Scuola di Cinema di Napoli. Tra gli insegnanti delle precedenti edizioni: Luca Ward, Paolo Genovese, Valerio Caprara, Alessandro Bencivenni, Gaetano Carito, Vittorio Sodano, Francesco Uccello, Virginio De Maio, Walter Lippa.

Scadenza iscrizioni: 20 luglio 2018

Info: masterclass@italianmovieaward.it

Responsabile: Diletta D’Errico +39.338.744.8469 | +39.0828.18.18.39

Italian Movie Award 2017 | Premio a Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti

Alcune cifre di Italian Movie Award ®: oltre 181.572 presenze certificate; 40.200 presenze nell’edizione del 2017; più di 84 giorni di festival; 30 attività collaterali in più di 22 location tra l’Italia e l’estero; oltre 4.300 opere di lungometraggio, cortometraggio e documentario iscritte alle categorie competitive; più di 280 opere selezionate in concorso e proiettate durante il festival e gli eventi; oltre 230 filmmaker, attori, produttori e addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo ospiti del festival

Nomination e Premi speciali 

NOMINATION CORTOMETRAGGI

- COSÌ IN TERRA (As It Is on Earth) – regia di Pier Lorenzo Pisano (selezione Cinéfondation, Festival di Cannes 2018)

- LA GIORNATA - regia di Pippo Mezzapesa (nomination David di Donatello 2018, Premio Speciale Nastri d’argento 2018)

- MEZZANOTTE ZERO ZERO – regia di Nicola Conversa (nomination David di Donatello 2018)

- LA LOTTA – regia di Marco Bellocchio  (selezione Quinzaine des Réalisateurs, Festival di Cannes 2018)

- BISMILLAH – regia di Alessandro Grande (vincitore del David di Donatello 2018)

NOMITATION  DOCUMENTARI

- LA LUCIDA FOLLIA DI MARCO FERRERI - regia di Anselma Dell’Olio (vincitore del David di Donatello 2018, vincitore Nastri d’argento 2018)

- DIVA! – regia di Francesco Patierno (vincitore Nastri d’argento 2018)

- 78 – VAI PIANO MA VINCI – regia di Alice Filippi (nomination David di Donatello 2018)

- HITLER CONTRO PICASSO E GLI ALTRI – regia di Claudio Poli

- LA VOCE DI FANTOZZI – regia di Mario Sesti (selezione Venezia Classici, Mostra del Cinema di Venezia 2017)

*Le nomination della sezione LUNGOMETRAGGI saranno annunciate a luglio 2018, durante il festival.

ITALIAN MOVIE AWARD | MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE

- GATTA CENERENTOLA – regia di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone (vincitore del David di Donatello 2018)

ITALIAN MOVIE AWARD | MIGLIOR OPERA PRIMA

-  IL TUTTOFARE – regia di Valerio Attanasio

cannes_conferenza_italianmovieaward_carlo_fumo_e_luca_abete_2

A questo link troverete il programma della retrospettiva e della rassegna Aspettando il Festival: Retrospettiva e rassegna
A questo link, il logo della manifestazione e alcune immagini della conferenza a Cannes:Logo e immagini conferenza Cannes

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa: Studio Vezzoli R-evolution | e-mail: r-evolution@studiovezzoli.com  

Alessandra Vezzoli cell +39 335.6813563 – Mariapaola Romeri cell +39 339.8412700


Comments are closed.

Feedback
0