Italian Movie Award IX Edition | Le date ufficiali del festival 2017

slide-banner-ima-2017

Share this post

 

IL FESTIVAL: Il festival e premio cinematografico internazionale ITALIAN MOVIE AWARD ® vi aspetta a Pompei dal 10 al 17 settembre 2017 presso il parco naturale de La Cartiera. Il festival è giunto alla sua nona edizione e nasce nel 2009 dall’innovativa idea del suo fondatore e attuale presidente, il regista Carlo Fumo. L’idea di realizzare un festival cinematografico internazionale che potesse valorizzare un patrimonio culturale, storico e turistico unico come quello italiano, attraverso non un semplice festival/evento, ma un vero e proprio network di giovani professionisti, in grado di realizzare opere audiovisive, diffondere la cultura cinematografica tramite centinaia di proiezioni di opere provenienti da tutto il mondo, attrarre investimenti garantendo la presenza di grandi personalità del mondo del cinema e formare i giovani attraverso la creazione di master e workshop di alta formazione.  Tutte queste caratteristiche, raggruppate all’interno di una grande regione italiana come la Campania, diedero vita a un mix culturale, turistico e formativo unico nel suo genere.

Negli anni questo concetto e questa “mission” ha coinvolto con grande successo i siti UNESCO di Paestum e Pompei dove il festival si è svolto nelle ultime 3 edizioni. A settembre, in occasione della conferenza stampa di presentazione al Festival di Venezia verranno annunciate le nomination 2017 da parte della Giuria Accademica e consegnati gli Italian Movie Award ® 2017, con l’originale compito di premiare il miglior film, documentario e corto italiano all’estero, decisi dalla Jury Roots composta dalle più importanti comunità di origini italiane all’estero. Come successo nel 2016, verranno nuovamente coinvolte le città di New York e Mosca con degli eventi collaterali dedicati, e verrà presentato inoltre, il progetto per la realizzazione  dell’innovativa e inedita piattaforma/network  CinEUnion ®, il nuovo format Filmeet ®,  il III° Italian Movie Master ® e infine la campagna/progetto di crowdfunding turistico-culturale Dreamweek ® previsto per il 2018.

Retrospettiva Martin Scorsese Italian Movie Award

TEMA E RETROSPETTIVA 2017: Il Festival dedicherà una retrospettiva in onore del premio Oscar ® e celebre regista italo-americano Martin Scorsese.  l’Italian Movie Award ® per i temi sociali trattati, riceve da sei anni le prestigiose Medaglie di Bronzo della Presidenza della Repubblica Italiana, della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica oltre ai prestigiosi patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in occasione delle ultime tre edizioni.

Il tema della prossima edizione sarà “RADICI”: storiche, culturali e della tradizione di una nazione che attraverso milioni di  discendenti  ha portato in ogni angolo del mondo i valori di un antico popolo che della creatività e dell’arte è sempre stato “portabandiera”.

banner-gente

LE CIFRE: Nelle ultime edizioni, i numerosi attestati di stima, le innumerevoli partecipazioni di pubblico (oltre 140.000 presenze certificate – 35.000 nell’ultima edizione) e la presenza di grandi Personalità hanno spinto il festival fin oltre i confini nazionali, con la realizzazione di prestigiosi eventi collaterali come in occasione del 69° Festival di Cannes in Francia, oppure di eventi dedicati nelle città di New York negli USA e a Mosca in Russia, che insieme alla  location italiana, saranno anche le location ufficiali della prossima edizione, tra la primavera e l’autunno 2017. In nove anni di attività sono stati organizzati oltre 60 giorni di festival e oltre 25 attività collaterali in più di 20 location tra l’Italia e l’estero. Sono state iscritte alle categorie competitive oltre 4.000 opere di lungometraggio, cortometraggio e documentario di cui più di 250 sono state selezionate in concorso e proiettate durante il festival e gli eventi collaterali. Il Festival ha ospitato oltre 200 filmmaker, attori, produttori e addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo.

slide-banner-master

ITALIAN MOVIE MASTER 2017: Iscriviti e partecipa a “ITALIAN MOVIE MASTER © 2017″, percorso intensivo di alta formazione cinematografica tra i più completi d’Italia e gratuito, che ti aspetta dal 10 al 17 settembre 2017 a Pompei.

Quest’anno il percorso si suddivide in 7 incontri da circa 3 ore ciascuno presso l’arena cinematografica della Cartiera in occasione delle serate evento con la possibilità di conoscere e interagire con le star presenti al festival e visionare i film in concorso nelle rispettive categorie. Oltre agli incontri serali verranno organizzate delle 14 sedute di studio teorico-pratiche alla mattina e al pomeriggio presso gli hotel convenzionati e partner dell’evento.  Il percorso formativo è rivolto a studenti e non, dai quindici fino a quarantacinque anni di età. Il Master di alto formazione cinematografica è il primo in Italia  totalmente gratuito. (I partecipanti minorenni dovranno essere necessariamente accompagnati da un genitore, oppure da un accompagnatore maggiorenne che potrà prender anch’egli parte al Master)

I posti disponibili per l’edizione 2017 sono 100. La durata totale dell’intero Italian Movie Master © è di circa 42 ore suddivise tra: incontri, lezioni, utilizzo di attrezzature tecniche e proiezioni di corti, documentari e lungometraggi.

I docenti del Italian Movie Master © saranno illustri rappresentanti della cinematografia italiana e internazionale scelti dall’Italian Movie Award ®docenti universitari, docenti provenienti dalla Scuola di Cinema di Napoli. Nelle precedenti edizioni i docenti illustri dell’Italian Movie Master © sono stati: Luca Ward, Paolo Genovese, Valerio Caprara, Gianluca Della Campa, Mario Riso, Nedo Novi, Fabiana Sera, Antonio De Rosa, Alessandro Bencivenni, Gaetano Carito, Vittorio Sodano e il direttore artistico e presidente dell’Italian Movie Award ® il regista Carlo Fumo. Inoltre i partecipanti hanno incontrato: Luca Argentero, Raoul Bova, Sabrina Impacciatore, Miriam Leone, Valentina Lodovini, Giulia Michelini, Serena Rossi, Giovanni Esposito, Salvatore Esposito, Edoardo De Angelis, Marco D’Amore, Alessio Boni, Chiara Francini, Edoardo Leo, Cristiana Capotondi, Biagio Izzo, Salvatore Misticone.

Per iscriverti al MASTER clicca qui

MASTERCLASS-2

COMPETIZIONE UFFICIALE 2017: In occasione della conferenza stampa di presentazione del festival a settembre, verrà pubblicata la  SELEZIONE UFFICIALE 2017 con le nomination delle categorie: Lungometraggio | Cortometraggio | Documentario. Per quanto riguarda la categoria competitiva SHORT SOCIAL WORLD COMPETITION 2017 Sono ufficialmente aperte le iscrizioni. Il bando scade il 07 agosto.  Per scaricare il REGOLAMENTO (clicca qui) | Per scaricare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (clicca qui). Per iscriversi online attraverso la piattaforma ClickForFestivals clicca qui

short-competition-2017-banner

I PREMIATI NELLE PRECEDENTI EDIZIONI:  Mrs. Matilda Raffa Cuomo, Michele Placido, Luca Argentero, Cristiana Capotondi, Chiara Francni, Alessio Boni, Valentina Lodovini, Raoul Bova, Salvatore Esposito, Alessandro Siani, Massimo Boldi, Biagio Izzo, Rocco Papaleo, Cristiana Dell’Anna, Giulia Michelini, Miriam Leone, Sabrina Impacciatore, Gianmarco Tognazzi, Maria Sole Tognazzi, Edoardo Leo, Carol Alt, Paolo Genovese, Massimiliano Gallo, Edoardo De Angelis, Sidney Sibilia, Sergio Rubini, Luca Ward, Marco D’Amore, Stefania Orlando, Gianluca Ansanelli, Don Luigi Merola, Giusppe Ferrara, Pietro De Silva, Marco Risi, Giorgio Diritti, Davide Silvestri, Claudio Malaponti, Mario Riso, Orfeo Orlando, Martina Stavolo, Salvatore Misticone, Adriano Aponte, Luca Abete, Antonio Buonomo, Franklin Santana, Pamela Saino, Matteo Branciamore, Cristina Donadio, Davide De Marinis, Vittorio Sodano, Marco Belardi, Alessandro Bencivenni e tanti altri artisti.

argentero-e-leo serena-rossi michelini lodovini italianmovieaward_slide_03 slide-gommora slide-miriam-leone slide-raoul-bova slide-sabrina-impacciatore


Comments are closed.

Feedback
0