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Cinema e Immagini per la Scuola
Istituto Comprensivo G. Pascoli di Colliano

Progetto “Note d’Inclusione” – Visioni Fuori Luogo – CIPS 2023

Scuola: Istituto Comprensivo Statale “G. Pascoli” – Colliano (SA)

Dirigente Scolastico: Prof. Bernardino Sessa
Responsabile Scientifico: Dott.ssa Alessandra Botta – Biologa Nutrizionista

 

1. Premessa

Il progetto "Note d’Inclusione" si colloca nell’ambito delle azioni promosse dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola – Visioni Fuori Luogo, con l’intento di fornire agli studenti dell’Istituto Comprensivo "G. Pascoli" di Colliano una concreta opportunità formativa fondata sull’integrazione tra educazione audiovisiva, inclusione sociale e consapevolezza alimentare. Il percorso educativo ha perseguito obiettivi trasversali, quali lo sviluppo delle competenze socio-relazionali, il potenziamento dell'autostima, l'educazione emozionale e alimentare, attraverso l’uso di linguaggi artistici come il cinema e la musica.

Questa articolazione consente di restituire una visione completa e misurabile dell’esperienza progettuale, in linea con gli standard richiesti dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.

In un territorio con limitato accesso a proposte culturali e artistiche strutturate, il progetto ha offerto un’alternativa concreta e qualificata, trasformando la scuola in uno spazio di produzione e sperimentazione culturale. La didattica si è fatta laboratorio esperienziale, fondendo contenuti educativi, tecnici ed emotivi in un unico percorso. Il titolo stesso del progetto richiama la metafora musicale dell’armonia tra differenze: un invito a suonare insieme le proprie unicità e a fare dell’inclusione una vera e propria partitura educativa. Il progetto "Note d’Inclusione" si colloca nell’ambito delle azioni promosse dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola – Visioni Fuori Luogo, con l’intento di fornire agli studenti dell’Istituto Comprensivo "G. Pascoli" di Colliano una concreta opportunità formativa fondata sull’integrazione tra educazione audiovisiva, inclusione sociale e consapevolezza alimentare. Il percorso educativo ha perseguito obiettivi trasversali, quali lo sviluppo delle competenze socio-relazionali, il potenziamento dell'autostima, l'educazione emozionale e alimentare, attraverso l’uso di linguaggi artistici come il cinema e la musica.

2. Obiettivi generali e specifici

  • Promuovere l’inclusione scolastica attraverso il linguaggio audiovisivo. Gli studenti sono stati coinvolti nella scrittura, recitazione e produzione di un cortometraggio, creando uno spazio espressivo inclusivo e valorizzante per tutte le abilità.

  • Valorizzare la musica come mezzo di espressione e crescita personale. Attraverso il laboratorio musicale guidato dal M° Vincenzo Sorrentino, i ragazzi hanno composto e inciso in studio una colonna sonora originale, rafforzando le proprie competenze artistiche e relazionali.

  • Stimolare la consapevolezza alimentare e il benessere psicofisico. Grazie ai laboratori coordinati dalla Dott.ssa Alessandra Botta, gli studenti hanno riflettuto sulle relazioni tra cibo, emozioni e salute, migliorando le abitudini alimentari e la conoscenza scientifica.

  • Favorire lo sviluppo di competenze trasversali (team working, problem solving, pensiero critico). Tutti i laboratori hanno richiesto collaborazione, confronto e risoluzione di problemi pratici e creativi, simulando contesti reali di lavoro in ambito culturale.

  • Realizzare un cortometraggio originale frutto dell’esperienza laboratoriale. Il risultato finale, girato in formato 4K CinemaScope, è stato proiettato in una sala cinematografica locale davanti a oltre 250 partecipanti, consolidando l’identità e l’autostima degli studenti coinvolti.

  • Promuovere l’inclusione scolastica attraverso il linguaggio audiovisivo.

  • Valorizzare la musica come mezzo di espressione e crescita personale.

  • Stimolare la consapevolezza alimentare e il benessere psicofisico.

  • Favorire lo sviluppo di competenze trasversali (team working, problem solving, pensiero critico).

  • Realizzare un cortometraggio originale frutto dell’esperienza laboratoriale

 

3. Struttura e articolazione del progetto

Uno degli elementi che ha reso il progetto "Note d’Inclusione" particolarmente originale nel panorama nazionale dei percorsi CIPS è stato l’inserimento di una vera e propria esperienza musicale professionale. Il coinvolgimento diretto del M° Vincenzo Sorrentino, musicista e compositore di fama, ha permesso agli studenti di vivere un’autentica produzione musicale, culminata nella creazione, incisione e registrazione in studio della colonna sonora originale del cortometraggio.

Questo approccio, raro nei contesti scolastici, ha dato ai ragazzi la possibilità di entrare in contatto con strumenti professionali e ambienti di lavoro reali, stimolando sia la componente espressiva che quella tecnica. La musica, dunque, non è stata soltanto un accompagnamento ma parte integrante del racconto cinematografico, costruita passo dopo passo dagli stessi studenti sotto la guida del maestro. Questa dimensione laboratoriale e immersiva ha reso il progetto non solo formativo, ma anche profondamente trasformativo. Il progetto si è sviluppato lungo un periodo di sei mesi, coinvolgendo oltre 200 studenti e 50 familiari per un totale di oltre 250 partecipanti attivi. Le attività si sono svolte in orario extracurricolare e hanno previsto i seguenti laboratori:

 

Laboratorio di Regia e Produzione Audiovisiva – Carlo Fumo

Regista, sceneggiatore e direttore dell’Polo Socio-Culturale del Sele – organismo creativo intersoggettivo operante nei settori della formazione e produzione culturale, audiovisiva e territoriale. Ha curato l’intero processo produttivo, dalla pre-produzione alla direzione delle riprese, trasmettendo agli studenti conoscenze tecniche e artistiche fondamentali per la narrazione audiovisiva. Il cortometraggio è stato girato in formato 4K CinemaScope, utilizzando attrezzature professionali di alta fascia messe a disposizione degli studenti.

 

Laboratorio di Recitazione – Assunta Gambale

Attrice e formatrice teatrale, esperta in metodologie teatrali per l’infanzia e l’adolescenza. Ha guidato i ragazzi nella costruzione dei personaggi, nel controllo del corpo e della voce, nel lavoro sull’emozione e sull’espressione.

 

Laboratorio di Sceneggiatura – Pietro Pompeo Siconolfi

Docente e scrittore, ha condotto un laboratorio di scrittura creativa volto alla costruzione del soggetto e della sceneggiatura finale, partendo da riflessioni personali e autobiografiche degli studenti.

 

Laboratorio di Editing Audio-Video – Pierluigi Inarta

Videomaker e tecnico del suono, ha formato gli studenti all’uso di software professionali per il montaggio, l’editing e la post-produzione, curando anche il ritmo narrativo e la resa visiva del corto.

 

Laboratorio di Musica – M° Vincenzo Sorrentino

Compositore, pianista e direttore musicale, ha condotto i laboratori di composizione e registrazione della colonna sonora originale, realizzata dagli studenti presso gli studi RMR Production, partner tecnico del progetto.

 

4. Educazione Alimentare e Coordinamento Scientifico

Dott.ssa Alessandra Botta – Biologa Nutrizionista

La Dott.ssa Alessandra Botta, responsabile scientifico del progetto, è una biologa nutrizionista con una formazione accademica di eccellenza e una consolidata esperienza nella ricerca, divulgazione e progettazione educativa. Laureata con il massimo dei voti in Biologia presso l’Università degli Studi di Urbino e successivamente in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università di Foggia, ha svolto attività di ricerca oncologica presso il CROM dell’Istituto Pascale di Napoli, con una tesi sperimentale sull’attività antitumorale del pomodoro Corbarino.

Professionista attiva e comunicatrice esperta, è divulgatrice televisiva nei programmi RAI “PizzaGirls” e “Tu Vuò Fa’ L’Ammericano” e Vicepresidente sia del Festival Italian Movie Award sia dell’APS Polo Socio-Culturale del Sele. È autrice e docente in numerosi progetti di educazione nutrizionale e sostenibilità alimentare. Nel progetto "Note d’Inclusione" ha curato la progettazione e la realizzazione di laboratori esperienziali sull’educazione alimentare, con moduli dedicati a:

  • Educazione nutrizionale di base e scelte alimentari consapevoli

  • Relazione tra alimentazione, benessere psicofisico ed emozioni

  • Connessioni tra cibo, identità e sostenibilità

  • Promozione di stili di vita sani

 

Le attività sono state realizzate con strumenti pratici, giochi educativi, attività interattive e momenti di confronto dialogico. La metodologia della Dott.ssa Botta integra contenuti scientifici aggiornati, approccio empatico e capacità comunicativa, risultando particolarmente efficace nel coinvolgere studenti, famiglie e insegnanti. su corretta alimentazione, educazione al gusto e relazione tra cibo, emozioni e salute. I moduli hanno incluso attività pratiche, schede didattiche e momenti di confronto, coinvolgendo anche le famiglie.

I contenuti trattati hanno incluso:

  • Educazione alimentare di base

  • Abitudini alimentari consapevoli

  • Relazione tra emozioni e cibo

  • Ruolo del cibo nella crescita e nello sviluppo

  • Impatto dell’alimentazione sulla salute mentale e sulla concentrazione scolastica

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da:

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6. Risultati e Valutazione dell’Impatto Educativo

Il monitoraggio è stato condotto in più fasi, con l’obiettivo di rilevare l’efficacia del percorso educativo, le competenze acquisite, i cambiamenti comportamentali e la soddisfazione percepita da studenti, famiglie e docenti. L’impianto valutativo si è basato su strumenti quantitativi e qualitativi integrati, applicati durante tutto l’arco progettuale.

 

Gli strumenti utilizzati sono stati:

  • Questionari pre e post-attività per la rilevazione del grado di conoscenza, consapevolezza e competenza maturate dagli studenti in ambito audiovisivo, nutrizionale ed emotivo;

  • Griglie di osservazione compilate dai docenti tutor per monitorare la partecipazione, l'interazione e la crescita personale degli alunni;

  • Interviste semi-strutturate con gruppi di studenti e genitori, mirate a valutare il gradimento del progetto, il clima relazionale e l’impatto percepito;

  • Report di autovalutazione realizzati dagli stessi studenti per stimolare la riflessione critica e documentare i cambiamenti soggettivi avvenuti nel tempo.

 

Le evidenze raccolte hanno mostrato risultati particolarmente significativi. In dettaglio:

  • Gli studenti hanno sviluppato un alto senso di responsabilità verso le attività assegnate, con un aumento del 95% nel tasso di partecipazione attiva alle attività extracurricolari;

  • L’analisi comparata ha evidenziato un incremento del 40% nella capacità di esprimere e gestire emozioni complesse attraverso strumenti creativi come il linguaggio cinematografico e musicale;

  • L’inclusione di studenti con BES e DSA è risultata efficace grazie all’assegnazione di ruoli funzionali e all’approccio cooperativo; più dell’80% ha riportato un miglioramento dell’autostima e delle relazioni interpersonali;

  • La percezione delle famiglie coinvolte è stata estremamente positiva, con l’89% che ha valutato il progetto come determinante per il benessere scolastico dei propri figli.

 

Le attività artistiche, unite ai contenuti scientifici proposti nei moduli nutrizionali, hanno inoltre contribuito ad aumentare la sensibilità su temi sociali e comportamentali. È emersa una maggiore consapevolezza del legame tra emozione, espressione artistica e salute, anche grazie alla sinergia tra i vari professionisti coinvolti. Il progetto ha dimostrato che la dimensione interdisciplinare, applicata in chiave laboratoriale e partecipativa, può produrre effetti tangibili e duraturi nel contesto scolastico e comunitario.

 

Il monitoraggio è stato condotto in più fasi, con l’obiettivo di rilevare l’efficacia del percorso educativo, le competenze acquisite, i cambiamenti comportamentali e la soddisfazione percepita da studenti, famiglie e docenti. L’impianto valutativo si è basato su strumenti quantitativi e qualitativi integrati, applicati durante tutto l’arco progettuale.

Le evidenze raccolte tramite questionari pre e post-attività, interviste, focus group e osservazioni sistematiche, hanno mostrato risultati particolarmente significativi.

In dettaglio:

  • Gli studenti hanno sviluppato un alto senso di responsabilità verso le attività assegnate, con un aumento del 95% nel tasso di partecipazione attiva alle attività extracurricolari.

  • L’analisi comparata ha evidenziato un incremento del 40% nella capacità di esprimere e gestire emozioni complesse attraverso strumenti creativi come il linguaggio cinematografico e musicale.

  • L’inclusione di studenti con BES e DSA è risultata efficace grazie all’assegnazione di ruoli funzionali e all’approccio cooperativo; più dell’80% ha riportato un miglioramento dell’autostima e delle relazioni interpersonali.

  • La percezione delle famiglie coinvolte è stata estremamente positiva, con l’89% che ha valutato il progetto come determinante per il benessere scolastico dei propri figli.

 

Le attività artistiche, unite ai contenuti scientifici proposti nei moduli nutrizionali, hanno inoltre contribuito ad aumentare la sensibilità su temi sociali e comportamentali. È emersa una maggiore consapevolezza del legame tra emozione, espressione artistica e salute, anche grazie alla sinergia tra i vari professionisti coinvolti. Il progetto ha dimostrato che la dimensione interdisciplinare, applicata in chiave laboratoriale e partecipativa, può produrre effetti tangibili e duraturi nel contesto scolastico e comunitario.

 

7. Conclusioni

“Note d’Inclusione” ha rappresentato una delle esperienze più significative del percorso scolastico per gli studenti coinvolti. Ha coniugato linguaggi artistici e contenuti scientifici in modo accessibile e coinvolgente. La creazione del cortometraggio ha permesso agli studenti di sentirsi protagonisti attivi, sviluppando competenze trasversali, capacità narrative e consapevolezza emotiva e alimentare.

L’integrazione tra scuola, professionisti, famiglie e territorio ha rafforzato la coesione sociale e valorizzato il potenziale educativo dell’arte e del cinema.

Alla luce dei risultati ottenuti, si auspica la prosecuzione del percorso con ulteriori edizioni del progetto, ampliando la rete dei partner e delle esperienze laboratoriali proposte.

EVENTO FINALE
30 maggio 2025 - Multisala CinemaNuovo - Lioni (AV)

IL CINEMA E LA MUSICA PER EDUCARE ALL’INCLUSIONE

Venerdì 30 maggio 2025, presso il Multisala Cinema Nuovo di Lioni (AV), si terrà l’evento conclusivo del progetto “Note d’Inclusione”, promosso dall’Istituto Comprensivo Statale “G. Pascoli” di Colliano nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola – Visioni Fuori Luogo, sostenuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura.

L’iniziativa ha visto coinvolti oltre 250 studenti in un percorso educativo fondato sull’integrazione tra cinema, musica, educazione alimentare e inclusione scolastica.

Durante la mattinata del 30 maggio, a partire dalle ore 9:30, saranno presentati i risultati del lavoro svolto. Aprirà l’evento il saluto del Dirigente Scolastico, prof. Bernardino Sessa, seguito dagli interventi dei formatori e dei professionisti coinvolti nei laboratori didattici, tra cui la biologa nutrizionista Dott.ssa Alessandra Botta anche responsabile scientifico del progetto, Assunta Gambale che ha curato il laboratorio di recitazione, Pietro Pompeo Siconolfi esperto del laboratorio di scrittura, il montatore Pierluigi Inarta e il Maestro Vincenzo Sorrentino, che ha curato con gli studenti la composizione e registrazione in studio della colonna sonora originale del cortometraggio. Infine il regista e sceneggiatore Carlo Fumo che ha coordinato e diretto il cortometraggio finale in collaborazione con l’Italian Movie Award e il Polo Socio-Culturale del Sele, dando inoltre vita a un laboratorio creativo multidisciplinare che ha permesso ai ragazzi di esplorare temi sociali e personali attraverso il linguaggio audiovisivo.

Il programma prevede anche la proiezione del documentario a tema ambientale “Land Off Poisons” girato e prodotto da Carlo Fumo. L’intervento motivazionale del noto inviato di Striscia la Notizia Luca Abete, ideatore della campagna “#NonCiFermaNessuno”, e la partecipazione del Prof. Antonio Giordano, Direttore dello Sbarro Health Research Organization e docente dell’Università di Siena, con un contributo scientifico sui temi della prevenzione e della salute.

A seguire sarà proiettato per la prima volta il cortometraggio “Note d’Inclusione”, scritto, interpretato e montato dagli studenti, con la partecipazione dell’attore Danilo Autero nel ruolo del professore di Musica. L’evento si concluderà con l’esecuzione dal vivo della colonna sonora originale, eseguita dagli studenti, a testimonianza del valore artistico ed emotivo del percorso vissuto.

“Note d’Inclusione” si conferma così un’esperienza educativa d’eccellenza, capace di coniugare apprendimento, creatività e partecipazione attiva in un territorio che punta sull’arte come leva per la crescita delle nuove generazioni.

NOTE D'INCLUSIONE
IL CORTOMETRAGGIO

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