Plural + Youth Video Festival
PLURAL + è un festival di video prodotto dai giovani che incoraggia i giovani a esplorare la migrazione, la diversità e l’inclusione sociale e a condividere la loro visione creativa con il mondo PLURAL + è un’iniziativa congiunta tra l’Alleanza delle Civiltà delle Nazioni Unite e l’Organizzazione internazionale per le migrazioni, con una rete di oltre 50 organizzazioni partner, che sostengono gli sforzi creativi dei giovani e distribuiscono i loro video in tutto il mondo. Dal 2009 oltre 1.700 opere provenienti da 110 paesi hanno partecipato. I video vincitori sono stati proiettati in dozzine di festival, cinema e trasmissioni sulle reti televisive di tutto il mondo. Con il vostro aiuto, speriamo di ampliare ulteriormente l’impatto di PLURAL +.
PLURAL + riconosce i giovani come potenti agenti di cambiamento sociale e sostiene gli sforzi cooperativi per ridurre le tensioni in un mondo spesso caratterizzato da conflitti e divisioni. Gli eventi recenti dimostrano il potere che i giovani devono apportare alla partecipazione dei cittadini e ai cambiamenti sociali. PLURAL + mira a sostenere il dialogo tra giovani di culture diverse e, nel processo, accresce la consapevolezza e il rispetto per la diversità. I media creativi sono un approccio così potente a questo dialogo perché, fondamentalmente, fanno appello a un senso di esperienza umana condivisa e obiettivi comuni. L’intuizione e la creatività con cui i giovani hanno prodotto video su argomenti difficili, come la tratta di esseri umani, l’emarginazione sociale e il razzismo, riflettono l’energia che i giovani portano ad affrontare i problemi sociali nel mondo di oggi.
ITALIAN MOVIE AWARD ™ è partner di PLURAL+ e un’opera selezionata verrà proiettata a novembre a New York presso il quartier generale della Nazioni Unite in occasione della cerimonia di premiazione.
The United Nations Alliance of Civilizations è un progetto del Segretario Generale delle Nazioni Unite che cerca di rafforzare le relazioni e ridurre le tensioni tra culture diverse. È stato co-sponsorizzato dai governi di Spagna e Turchia nel 2005 e oggi conta oltre 100 paesi partecipanti e organizzazioni internazionali. L'Alleanza lavora per ridurre le tensioni culturali promuovendo il dialogo, le politiche e i progetti, in particolare nei settori della gioventù, dell'istruzione, della migrazione e dei media.
The International Organization for Migration (IOM) agisce insieme ai suoi partner nella comunità internazionale per difendere la dignità umana e il benessere dei migranti; incoraggiare lo sviluppo sociale ed economico attraverso la migrazione; assistere nell'affrontare le crescenti sfide operative della gestione della migrazione; e una migliore comprensione dei problemi di migrazione.
Premio PLURAL + | ITALIAN MOVIE AWARD ® 2022
SILENT WORLD | Director ANDRA BRESCIANI
ITALIA 2021
Nella classe della professoressa Terra (Eleonora Magnani) sembrerebbe essere una giornata normale di interrogazioni. Gli interpellati sono proprio i suoi 5 continenti: Africa (Laura Bettinsoli), Europa (Mariachiara Falsina), America (Giulia Spedicato),Oceania (Giorgio Baglioni) e Asia (Nicole Carlotti), che si troveranno ad affrontare un nuovo ostacolo. La professoressa, infatti, è venuta a sapere della situazione che stanno vivendo gli esseri umani nei rispettivi continenti, quindi si mette in movimento per cercare insieme a loro una soluzione. Ma la questione è più difficile del previsto perché sono solo gli umani che abitano il mondo, che possono e devono sistemare i problemi che li affliggono. La soluzione però rimane in sospeso e i continenti comprendono che l'importante è agire partendo da ciò che di bello c'è nel mondo.