Russia-Italia Film Festival
Mosca, 2 novembre 2016 - Cerimonia di apertura Russia-Italian Film Festival.
La kermesse è stata inaugurata ieri al cinema Oktyabr alla presenza del regista e sceneggiatore Carlo Fumo: “Mosca una città straordinaria. Grande occasione per mostrare in Russia le ultime pellicole italiane”
Arriva fino al “Russia-Italia Film Festival” di Mosca, il successo ottenuto a Washington dal regista Carlo Fumo, con la proiezione del documentario denuncia “Land Off Poisons – Terra dei veleni”. A distanza di due settimane, dalla presentazione del documentario, negli Stati Uniti, nell’ambito del “Women leaders in advanced cancer research”, convegno scientifico di caratura mondiale sul tema della lotta al cancro, il regista di Colliano Carlo Fumo presidente dell’ “Italian Movie Award”, insieme al coautore, il giornalista Paolo Chiariello è approdato in Russia, dove ha aperto l’edizione 2016 del “Russia-Italia Film Festival”, al cinema “October” di Mosca.
Ospite di spicco, tra i 1500 spettatori, l’ambasciatore italiano a Mosca, Cesare Maria Ragaglini. Durante la serata, il regista ha ufficializzato la partnership tra il suo festival internazionale del cinema “Italian Movie Award” e il “Russia-Italia Film Festival”, ed ha presentato il film “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese; inoltre, ha porto al pubblico, i saluti del regista Paolo Genovese e del produttore Marco Belardi ed ha letto la lettera dell’attore Edoardo Leo.
«Italiana e Russia condividono molte cose importanti, letteratura cultura e una grande storia cinematografica – ha spiegato dal palco il regista Carlo Fumo – per cui mi auguro che tra questi popoli si possa rafforzare sempre di più il dialogo e l’amicizia. Non capita tutti i giorni, infatti, di vedere ragazzi russi che con grande sacrificio organizzano un evento culturale di questa portata, completamente dedicato all’Italia».