top of page

REBORN

TEMA 2025 | XV EDIZIONE

Dopo le tantissime partecipazioni di grandi Personalità del cinema italiano, l’illustre presenza dell’attore e regista italo-americano John Turturro in occasione dell’ultima edizione che ha chiuso oltre un decennio di successi, aprendo una stagione futura piena di grandi ambizioni con un unico comune denominatore, la promozione e valorizzazione dell’Italia e del Made In Italy.

Italian Movie Award ® è un’organizzazione animata dal lavoro e dalla passione di decine di giovani volontari e professionisti di un settore in continua evoluzione, come quello audiovisivo. Spinti da un’irrefrenabile voglia di creatività, guardiamo al futuro con grande ottimismo nonostante l’inaspettata e drammatica emergenza che ha colpito il mondo intero con il covid prima e il conflitto in Ucraina dopo.  Siamo convinti che attraverso l’arte si possa stimolare e sviluppare una generazione creativa capace di cambiare l’umanità e portarci verso la rinascita.

“Reborn”, rinascita appunto, sarà proprio il tema della prossima edizione. Una rinascita nel segno del cambiamento, un cambiamento epocale e inevitabile. Che ci porti a credere nei giovani, dare loro opportunità. Troppo spesso, purtroppo, i più giovani si ritrovano sfruttati e demoralizzati da un sistema che non crede nelle loro idee, non investe nella creatività e non dà valore al merito. Molti, troppi dei nostri giovani migliori sono stati costretti a emigrare, lasciando un vuoto generazionale determinante per l’economia e la crescita di un intero Paese, l’Italia. Adesso abbiamo davanti a noi una grande responsabilità, ma anche un’irripetibile opportunità e avvincente sfida. Ricominciare imparando dai nostri errori per diventare più forti e determinati, consapevoli delle nostre capacità e del nostro immenso potenziale. Il Futuro è molto complesso da affrontare in periodi di forti cambiamenti e di accesi contrasti generazionali, perché ci inquieta e, piuttosto che farci entusiasmare di fronte al nuovo, ci frena e ci impedisce di sperare nel successo. L’augurio mio e di tutto l’organizzazione di Italian Movie Award ® è che il cinema ci aiuti a guardare al Futuro con grande ottimismo indicando la direzione per una storica e innovativa rinascita nel segno della creatività. Possiamo riuscirci tutti insieme, come recita il sottotitolo del tema “Humanity Changes, Earth Rises Again”: se l’umanità cambia il mondo rinasce.  

 

Carlo FUMO

Fondatore, Presidente e Direttore Artistico di Italian Movie Award ®

reborn-4k.jpg

Le tematiche dal 2009 ad oggi

Italian Movie Award ® per i temi sociali trattati ha ricevuto le prestigiose Medaglie di Bronzo della Presidenza della Repubblica Italiana, della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, oltre ai prestigiosi patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Cultura, del Ministero Degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. In occasione dell’edizione 2018 il Festival vantava il patrocinio dell’Anno Europeo Del Patrimonio Culturale. L’evento di New York vede anche la partnership con il festival della Nazioni Unite (U.N.A.O.C.) Plural +. Infine negli anni sono stati realizzati prestigiosi eventi collaterali per la promozione del cinema italiano all’estero in occasione del 69°, 71° e 72° Festival di Cannes e della 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, a New York e Washington negli USA e infine in Russia nella capitale Mosca in occasione del Russia-Italia Film Festival.

2 Medaglia Presidenza del Senato.png
1 Medaglia Presidenza della Repubblica.png
3 Medaglia Presidenza della Camera dei Deputati.png
bottom of page