Ospitalità

VILLA ROTA RESORT Via Annunziatella, 1 Boscotrecase (NA)

Nata sullo sfondo dell’imponente sagoma del Vesuvio ed incastonata nel magnifico scenario del Parco Nazionale del Vesuvio, Villa Rota Resort è un’antica villa vesuviana del settecento, costruita dal nobile Marchese napoletano Don Carlo Rota, in seguito luogo di villeggiatura dell’aristocrazia borbonica. Completamente ristrutturata, la Villa, circondata da 5 ettari di giardino e dotata di 30 magnifiche suite, ha mantenuto inalterate le caratteristiche architettoniche del settecento ed oggi abbina al raffinato ed elegante arredamento, comfort e tecnologie innovative per soddisfare i clienti più esigenti. Il Ristorante la Tavernetta propone piatti tipici della cucina tradizionale napoletana ed il nostro chef utilizza solo prodotti freschissimi e biologici coltivati sapientemente nel giardino della villa. Villa Rota Resort è unica ed incomparabile per la sua posizione strategica per le escursioni verso il Vesuvio, i siti archeologici di Pompei, Ercolano ed Oplontis, la costiera amalfitana e Paestum. E’ ormai leggenda che durante i lavori di ristrutturazione una Dama vestita di bianco vagasse per le stanze e le mura della Villa quasi a dirigere i lavori di ristrutturazione ed oggi, come una perfetta padrona di casa, ad invitare gli ospiti a trascorrere un soggiorno indimenticabile nella sua esclusiva Villa Rota.

Villa Rota Resort (2)7 Villa Rota

Villa Rota Resort è unica ed incomparabile per la sua posizione strategica, che la rende la base ideale per le escursioni verso il Vesuvio, verso i siti archeologici di Pompei, Ercolano ed Oplontis, la penisola sorrentina, la costiera amalfitana, Napoli, Caserta e Paestum.

Distanze dai servizi principali di trasporto

  • 30 km (circa 30 min) dall’aeroporto di Napoli Capodichino;
  • 24 km (circa 25 min) dalla stazione FS di Napoli;
  • 10 km (7 min) dall’uscita Autostrada A3 Napoli-Salerno;
  • 1 km (2 min) dalla stazione della Circumvesuviana di Boscotrecase.

CONTATTI:

  • Phone/Fax: +39 081 858 89 15
  • Mobile: +39 333 36 30 443
  • Mobile: +39 333 14 32 357
  • Mobile: +39 338 82 82 150
  • MSN: info@villarotaresort.it

RISTORANTE IL PRINCIPE POMPEI

12 Il Principe Pompei

Che emozione sedersi a tavola con gli antichi romani. Con le cene a tema sulla cucina pompeiana di duemila anni fa Il Principe ha costruito il suo Successo. Un fascino che ha rapito generazioni di gourmet
italiani e ondate di turisti. Con Marco e Pina Carli irrompe Gian Marco, 28 anni, quanti bastano per certificare talento, consolidata esperienza, buon comando della brigata. Gian Marco è arrivato a Città del Guatemala da Pompei, ha proseguito nei lunghi viaggi dall’America centrale agli States. È tornato a Pompei con la maturità sufficiente per piatti eruditi, da “Gran Carta”, come recita un menu. Se la
mozzarella muta in babà la ricciola è un tortino su purea di zucchine. Si attinge sempre alla Campania felix, la cassatina. Di Oplontis, ipomodori San Marzano o del piennolo, il provolone del Monaco, le salse all’Aglianico, le alici di Cetara, gli agrumi della costiera. In una atmosfera elegante senza ridondanze. Degustazioni in linea con le stagioni e con la storia della pasta. Tra I cavalli di battaglia, il menu ”Maccheroni & Fratelli”. Proposte persino per gli amici a quattro zampe, quindici euro e il nostro cane è servito, una danza che inizia con risotto scaldato al ragù bianco di carne. Hermes è lo stesso cane dello spot che non fa dimenticare ll Segugio.

 

 

slide1_new

 

 

Executive Chef – Gian Marco Carli
Il Principe Resturant Pompei
Piazza Bartolo Longo, 8, 80045 Pompei NA
Telefono 081/8505566

RISTORANTE IL GIARDINO DELLE ESPERIDI POMPEI

3 Giardino Delle EsperidiIl menù al ristorante? Un concetto superato!

Basta dire “Gioacchino fa’ tu!” per affidarsi allo chef de “Le Esperidi” Sfogliare il menù al ristorante e sentirsi preda dell’imbarazzo della scelta? Sono concetti ormai superati. Almeno così è se vi trovate a passare dal Giardino delle Esperidi, diretto dallo chef Gioacchino Nocera: infatti nel locale di Pompei per ordinare un pranzo completo basta sedersi e pronunciare la frase, un po’ come se fosse una formula magica, “Gioacchino fa’ tu!”. E Gioacchino, pur senza la bacchetta magica, ma solo con la sua innata capacità di unire tra loro i sapori del territorio, vi porterà in tavola un pranzo preparato con i prodotti freschi di stagione. Chiaramente per chi lo desidera c’è anche un menù, che prevede le due classiche categorie “terra” e “mare”. Ma la scelta di affidarsi completamente alla fantasia dello chef è irrinunciabile per chi, anche a tavola, preferisce mettersi in gioco e sperimentare.

Gioacchino, perché i clienti dovrebbero dirti “Gioacchino fa’ tu?!”
«Soprattutto per non seguire gli schemi. Spesso siamo di fronte a clienti stanchi delle solite liste di piatti standardizzate, nelle quali è persino difficile scegliere. Ecco perché da noi il menù c’è, ma è superfluo: il nostro vero menù è la spesa del giorno, gli alimenti freschi e di stagione comprati la mattina stessa. In pratica, non seguiamo un menù, ma è il menù che segue noi, in base ai prodotti del periodo».

Come è nata l’idea di proporre la libera iniziativa dello chef?
«I clienti ci chiedono soprattutto di mangiar bene, a prescindere dai piatti che vedono scritti sulla carta. E per “bene” intendono sempre piatti preparati al momento con prodotti freschi, stagionali. Ed è stato proprio questo desiderio condiviso che ci ha incoraggiati a seguire questa strada».

L’idea ha funzionato?

«Sì, è un’iniziativa che piace. Pian piano i clienti si stanno abituando e ci danno fiducia. Ad esempio anche quando si tratta di un pranzo di lavoro veloce e magari non si cosa scegliere, trovano più comodo dire “Gioacchino fa’ tu”. E ormai si affidano con tranquillità».

Non è però una cucina improvvisata, perché in realtà da sempre segui una linea gastronomica ben precisa.

«Sì, si tratta di una cucina all’insegna della tipicità regionale. È una reinterpretazione moderna della tradizione gastronomica campana accompagnata dalla costante selezione di alimenti freschi e genuini, sempre legati alle stagioni. È il caso del “Mosaico del territorio” o dello sformatino di verdure di stagione. Ci sono anche le rivisitazioni di piatti classici, come il ragù napoletano o l’omaggio allo spaghetto col pomodoro. E ogni giorno nei nostri piatti c’è solo il pescato di giornata: tra i piatti c’è il “Mosaico” con quattro differenti assaggi».

Lo chef Gioacchino Nocera nel suo lavoro è affiancato dal maitre Pasquale Gargano e dal sous-chef Ciro Chechile: un team affiatato che propone una cucina invitante e senza troppi fronzoli. Inoltre, con l’arrivo dell’autunno tornano al “Giardino delle Esperidi” (recentemente visitato da “big” come Luca Abete, Sal Da Vinci, Vincenzo De Luca e Dario Franceschini) di Pompei le serate dedicate alle degustazioni a tema che vedono protagonisti i prodotti tipici del periodo: la castagna, la zucca, i funghi porcini e i tartufi.

gourmet-n

Executive Chef Gioacchino Nocera

IL GIARDINO DELLE ESPERIDI
Via Unità D’Italia, Pompei (NA)

Telefono 081 850 2130 sito:www.ilgiardinodelleesperidi.it


RISTORANTE GARUM POMPEI

11 Garum Ristorante

Il Ristorante Garum di Pompei offre gustose specialità della Campania, dai piatti tipici ad un’attenta selezione di vini della zona. Il ristorante tipico propone un menù ampio e completo: antipasti, primi, secondi, dolci e frutta fresca. Gli ospiti sono accolti in un ambiente raccolto ed elegante adornato con forme e colori che richiamano l’antica Pompei.

Un servizio cortese ed un’attenta selezione delle materie prime impiegate nella propria cucina sono le altre credenziali del Garum. Il locale, ha un menù tradizionale tipico della zona di Pompei ed inoltre offre, anche alcuni noti cibi dell’antica Roma, come il famoso condimento garum, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Il ristorante Garum è situato in Viale Giuseppe Mazzini 63 a pochi passi dal centro storico di Pompei e dall’entrata principale degli scavi antichi.
In questa raffinata atmosfera che conduce alle squisite bontà di un tempo che fu, si fondono i molteplici sapori della cucina, arricchita da un’interessante offerta enogastronomica e da una carta dei vini unica che propone i prodotti di alcune tra le più antiche e prestigiose cantine italiane.
Il Ristorante Garum è il luogo ideale per chi visita Pompei e desidera gustare le prelibatezze di una terra intrisa di tradizioni, colori e sapori unici al mondo immersi in un atmosfera irripetibile.

STP87675

RISTORANTE GARUM

Viale Giuseppe Mazzini, 63 Pompei (NA)
P.iva 07019301212
Phone: +39 081 8501178
Mobile: +39 347 0104384